ESPORTARE IN 7 MOSSE: UN METODO CHE FUNZIONA

ESPORTARE IN 7 MOSSE COMPIE QUATTRO ANNI

Ho raccontato il mio metodo nel libro Esportare in 7 Mosse quattro anni fa (casa editrice Guerini & Associati).

Sono un temporary export manager e consulente ed ho applicato con successo questo metodo a più di 60 piccole-medie imprese. Le nostre aziende raramente elaborano una strategia quando affrontano i mercati oltreconfine; fanno una fiera e poi vanno a braccio. Oggi però – più che mai – è indispensabile fare un check-up periodico; per capire se stiamo concentrando gli sforzi sui mercati a più alto potenziale. Ciò che ci dice la “pancia” è importante, ma non basta più! Esportare in 7 Mosse è appunto un metodo semplice per effettuare questi check-up e decidere con chiarezza le proprie strategie sull’export.

Collaboro da molti anni con lo sportello FarExport di Confindustria Vicenza che ha condiviso il mio metodo.  Ogni anno propone degli stage agli studenti di economia presso le aziende associate. La preparazione agli stage si svolge seguendo il metodo Esportare in 7 Mosse: FarExport Junior Assistant

COME FUNZIONA IL METODO ESPORTARE IN 7 MOSSE

I 7 passi che compongono il metodo – in estrema sintesi – sono i seguenti:

  1. Anzitutto è necessario capire quali sono i mercati più importanti per i nostri prodotti (esistono strumenti digitali che ci aiutano in questa analisi)
  2. Poi dobbiamo capire cosa fanno i nostri concorrenti: su quali mercati sono più presenti, tramite quali canali e su quali aspetti fanno leva per vendere
  3. Infine chiediamoci: perché i clienti acquistano i nostri prodotti? Dobbiamo capire il vero valore che portiamo loro. Spesso ci concentriamo solo sul prodotto e sul prezzo; non basta
  4. A questo punto faremo sintesi delle informazioni raccolte e arriveremo a definire con chiarezza – e per iscritto – una nostra strategia export
  5. Fatto ciò andremo ad indentificare nomi e cognomi dei nostri potenziali interlocutori – clienti, agenti o distributori – sui paesi prescelti
  6. A questo punto ci chiederemo: cosa posso fare per migliorare la mia comunicazione? Questo è un aspetto dove le piccole medie imprese investono ancora troppe poche risorse
  7. L’ultima punto segna l’inizio della fase operativa, quella nella quale “busseremo alla porta dei nostri clienti”; ed ecco alcuni consigli per giocarci bene il primo contatto.

STRUMENTI DIGITALI PER ESPORTARE

Ho pubblicato questo libro prima che scoppiasse la pandemia. Se dovessi riscriverlo oggi, aggiungerei un capitolo sugli strumenti digitali; oggi indispensabili nella cassetta degli attrezzi dell’export manager. E’ per questo che ho appena scritto una breve guida sul tema con Export Best Practice. La puoi scaricare dal sito: https://www.exportbestpractice.com/pages/richiedi-ebook/

Dal 2021 partecipo al progetto Export Best Practice che mira a combinare le competenze di consulenti esperti e analisti specializzati sul fronte dei dati, per offrire alla piccole medie imprese un catalogo completo di servizi di supporto all’export.

VUOI IMPARARE IL METODO ESPORTARE IN 7 MOSSE?

Concludo con una proposta: acquistando una copia del mio libro entro il mese di ottobre, potrai partecipare ad una mia diretta nel mese di novembre. Metterò a disposizione la mia esperienza e risponderò a tutte le domande sui temi dell’export per le piccole medie imprese.

Puoi acquistarlo online accedendo ad una delle tante librerie digitali da questo link: https://www.guerini.it/index.php/prodotto/esportare-in-7-mosse/

Inoltra a info@progetticommerciali.com la mail di conferma dell’acquisto e … affrettati. Ho previsto solo 20 posti per consentire un maggior coinvolgimento.

Pier Paolo Galbusera